Home » I nostri prodotti

I nostri prodotti

Le nostre Farine

Le nostre Farine - Terra e Gente

Farina di mais Ottofile

La pianta di mais Otto File produce una sola pannocchia con otto file di chicchi (da qui il suo nome), mentre le piante di mais moderni hanno 2-3 pannocchie con 18-20 file. Il chicco si presenta cuoriforme, piatto, di colore giallo arancione intenso. Il suo sapore rende le polenta di mais Otto File decisamente dolce e amabile rispetto alle altre. L'Otto File viene anche chiamato mais del Re perchè da notizie storiche il primo a farla coltivare fu il Re Vittorio Emanuele II°, Re d'Italia, nella sua tenuta di caccia di Pollenzo in provicia di Cuneo. Il mais Otto File non ha subito in alcun modo nessun tipo di modificazioni genetiche e viene coltivato con metodi naturali senza trattamenti aggiunti e in seguito macinato per ottenere una farina integrale che trattiene inalterate sapore, profumo e genuinità. La Farina viene poi setacciata a mano e confezionata pronta per essere cucinata come polenta o usata per fare dolci (le tipiche paste 'd meria).

 

Farina di grano macinata a pietra integrale e setacciata

Con il nostro grano tenero di varietà Bologna  produciamo la farina di grano tenero nelle versioni integrale e setacciata. La macinazione del grano avviene in un antico Mulino con macine a pietra. La farina, una volta macinata, viene setacciata a mano per ottenere la farina tipo 1. Questa farina è adatta sia per panificare che per cucinare dolci e sfoglie. Il Bologna è un grano di forza e macinato a pietra mantiene tutte le caratteristiche naturali in termini di proteine, grassi (pochi e prevalentemente insaturi), vitamine, minerali (tra cui calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, potassio) e enzimi, in quanto tale tipo di macinazione non surriscalda la farina causando trasformazioni in essa. E' un alimento rimineralizzante, rinfrescante e antinfiammatorio da inserire assolutamente nella dieta quotidiana in caso di deperimento organico,eccessiva stanchezza (fisica o psichica) ed esaurimanto nervoso, oltre che in tutte quelle fasi della vita in cui al nostro organismo è richiesto uno sforzo particolare (gravidanza, allattamento, crescita e pubertà, menopausa).
La presenza abituale di frumento macinato a pietra naturale sulla propria tavola contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

 

 

18/02/2015

Le nostre conserve

Le nostre conserve - Terra e Gente

Marmellata di pereroncini

Confettura a base di peperoncini, ottima per accompagnare bolliti, formaggi o più semplicemente una bruschetta.

Vasetto da 140 e 200 g

 

Mostarda d'uva (Cognà)

Marmellata tipica piemontese,costituita da mosto d’uva nebbiolo cotto, cui è aggiunta frutta di stagione quale mele cotogne, pere, fichi.

Può essere servita con un assortimento di formaggi, bollito o semplicemente spalmata sul pane. Ha una consistenza piuttosto densa, simile a quella di una confettura, una colorazione scura ed un sapore dolce.

Vasetto da 200 e 400 g

 

Conserva di Pomodori

Conserva produzione propria ottenuta dai pomodori del nostro orto

Vasetto da 350 g

 

 

18/02/2015

I nostri vini

I nostri vini - Terra e Gente

 

I soci di Terra e Gente producono vini da biologici  certificati ICEA.

La cascina ha fatto parte delle proprietà dell'Abbazia di Vezzolano fino al 1797, come da documenti conservati nell'archivio parrocchiale, e già allora produceva vini molto apprezzati.


Le uve di diverse varietà vengono trasformate in vino con metodo tradizionale e senza aggiunta di lieviti selezionati, nella cantina dell'azienda stessa.

I vini DOC ottenuti, vengono imbottigliati dopo un'attenta maturazione in botte e sono pronti per la vendita diretta alla cantina, tramite negozi specializzati per prodotti biologici o attraverso organizzazioni di consumatori (GAS).

 

Albugnano DOC:
Vino rosso da uva Nebbiolo. L'Albugnano DOC prende il nome dall'omonimo paese del Basso Monferrato. Il Nebbiolo è da sempre una delle viti coltivate nelle vigne delle nostre colline, ma solo 13 anni fa ha ottenuto il riconoscimento DOC.
 

Pensetum 
Vino bianco da tavola ottenuto da uve Arneis e Cascarolo.
 

Barbera del Monferrato DOC:
Vino rosso ottenuto da uve Barbera, può avere una percentuale di uva Freisa o Grignolino fino al 15%; vino da abbinare ad arrosti, carni rosse o formaggi.
 

Freisa d'Asti DOC:
Vino rosso ottenuto da uve Freisa. Il più classico e antico vitigno del Nord dell'astigiano e del chierese.

 

Malvasia di Castelnuovo don Bosco DOC:
Vino rosso, dolce, frizzante da dessert, ottenuto con uve Malvasia di Schierano e altre varietà locali che contribuiscono a completare l'aroma.

Grappa:
Distillato unicamente dalle vinacce prodotte e vinificate dalla nostra azienda

 


I nostri prodotti possono essere acquistati direttamente in cascina, consegnati a domicilio su ordinazione o
presso i seguenti negozi:

Cooperativa " della Rava e della Fava"- P.zza Porta Torino, 14-15, ASTI; http://www.ravafava.it/


AgriBIO, Cissone (CN). http://www.agribionotizie.it/


Casa Wiwa: Via Pianezza, 4 10093 Collegno . http://www.cooperativaisola.org/

 

 

 

 

02/03/2016

Dove siamo

Dove siamo - Terra e Gente

L'agriturismo si trova lungo la provinciale Asti-Chivasso. Indicazioni per navigatore: "Pratorotondo, Comune di Aramengo"