Home » Agriturismo

Agriturismo

 - Terra e Gente

 

I Soci di Terra e Gente, dal 1987 dedicano parte della loro attività all'agriturismo.

Questa attività dà occasione a molte persone di godere della bellezza paesaggistica e della tranquillità della cascina e di instaurare un rapporto diretto tra produttori e consumatori, tra terra e cibo.

La cascina si trova a pochi Km dal Comune di Albugnano, in posizione panoramica, sulle colline del Monferrato, attorniata da vigne e boschi dove è possibile fare passeggiate immersi nella natura e nella pace della campagna.

 - Terra e Gente

La ristorazione è caratterizzata dalla continua ricerca di piatti tradizionali della cucina piemontese, per valorizzare la genuinità dei propri prodotti agricoli, soprattutto della carne proveniente dall'allevamento bovino, secondo il metodo biologico, certificato ICEA.

È  possibile organizzare pranzi di matrimonio e cerimonie o semplicemente momenti di festa da condividere con gli amici.
Il menù viene concordato scegliendo tra ampia varietà di piatti tipici della cucina piemontese, realizzati tutti con ingredienti genuini. 

Sono conosciuti e apprezzati i nostri agnolotti fatti in casa, secondo la tipica ricetta piemontese. Si posso gustare anche piatti tipici come la tradizionale bagna cauda o il fritto misto piemontese.

La cucina è accompagnata dai nostri vini DOC e biologici.

L'agriturismo è un locale informato sull'alimentazione senza glutine e fa parte del network "Alimentazione Fuori Casa AIC"

La sala della ristorazione è stata ricavata dalla ristrutturazione della stalla dell'antica cascina ed è caratterizzata da un tipico colonnato di mattoni antichi. Durante la bella stagione è possibile mangiare all'aperto nell'ampio cortile, all'ombra di magnifiche piante.

L'azienda dispone di servizi igienici per disabili. 

Possibilità di pagamento con bancomat, VISA e CARTAsì.

L'agriturismo dispone di un salone per incontri e convegni dove è possibile organizzare incontri di gruppi di persone o corsi di formazione.

L'agriturismo dispone anche di 5 camere per il pernottamento, per un totale di 12 posti letto. 
L'agritursimo si trova tra i comuni di Aramengo e Albugnano, si può soggiornare in agriturismo e realizzare passeggiate a piedi o in bicicletta per immergersi nella natura e visitare le moltepici attrazioni artistiche della zona ricca di chiese romaniche, tra cui l'Abbazia di Vezzolano, risalente all'XI secolo. Il comune di Albugnano e l'Abbazia di Vezzolano si trovano lungo il percorso Superga-Crea e la Traversata dell'Alto Astigiano, la cascina offre ospitalità ai camminatori
 
L'agriturismo offre l'ospitalità ideale per il turismo enogastronomico e culturale della zona, è possibile usufruire della pensione completa, della mezza pensione o soltanto del pernottamento e della prima clazione.
Possibilità di soggiornare con tenda e camper, servizi igienici adiaceti all'area campeggio.
La colazione proposta comprende latte, caffé, the, orzo, miele, marmellate e dolci fatti in casa.
Dehor estivo.
Lingue parlate inglese e fancese.
Possibilità di pagamento con bancomat, VISA e CARTAsì.
Parcheggio interno.

 - Terra e Gente

 

La Cooperativa, da molti anni, è anche azienda didattica.

Viene offerta ai bambini e ai ragazzi la possibilità di trascorrere una giornata in campagna per conoscere la provenienza del cibo e venire a contatto con gli animali e le attività agricole.

La Cooperativa propone alle scolaresche di ogni età itinerari didattici:

- l'agricoltura biologica: alla scoperta di un rapporto in equilibrio con la natura;

- la vendemmia e la vinificazione (nel mese di settembre): i bambini possono sperimentare il momento della raccolta e poi visitare la cantina per assistere alla pigiatura e conoscere le varie fasi della vinificazione;

- il bosco come ambiente naturale e come produzione di energia rinnovabile: passeggiata nel bosco alla riscoperta della biodiversità e del rapporto tra uomo e natura;

- la stalla: conoscenza degli animali, cosa mangiano e come vengono allevati.

Possono essere concordati con insegnati e educatori percorsi specifici in base al programma svolto durante l'anno.

L'azienda è facilmente raggiungibile con pulman in quanto si trova nel comune di Albugnanio, lungo la statale Asti- Chivasso.

 - Terra e Gente
 
L'attenzione verso le problematiche ambientali e la reduzione del consumo di energia ha portato i soci di Terra e Gente a fare scelte consapevoli, quali:

- coltivazione con metodo biologico, certificato ICEA;

- caldaia a legna e pannelli solari per il riscaldamento dell'abitazione e dell'acqua;

- pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica;

- costruzione di un fitodepuratore per le acque reflue;

- differenziazone dei rifiuti;

- zone di rimboschimento e mantenimento delle supefici boschive;

- servizio in tavola di acqua dell'acquedotto, invece della minerale.

 

 

Dove siamo

Dove siamo - Terra e Gente

L'agriturismo si trova lungo la provinciale Asti-Chivasso. Indicazioni per navigatore: "Pratorotondo, Comune di Aramengo"